Cosa devo fare per iscrivermi?

L’iscrizione viene fatta on-line, utilizzando un codice personale che ti verrà inviato quando ne farai richiesta al MIUR. Ogni scuola predispone un modulo che descrive le propria offerta formativa e ti offre la possibilità di indicare l'indirizzo e la sede da te scelti. I tuoi insegnanti di terza media ti daranno informazioni su come procedere, in alternativa puoi contattarci e ti guideremo nella procedura.

Qual è la scadenza per le iscrizioni?

Le date delle iscrizioni sono in fase di scelta da parte del Ministero e verranno comunicate su l portale del dedicato del MIUR (www.istruzione.it/iscrizionionline). Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda. Se doveste avere problemi, contattaci e vi forniremo tutta l'assistenza necessaria.

Posso chiedere di stare in classe con un amico?

Sì, puoi indicare nella sezione del modulo di iscrizione dedicata alle “note” il nome della persona con cui vorresti stare. Il tuo amico dovrà utilizzare lo stesso spazio per chiedere di stare con te.