L'orchestra nasce grazie alla passione per la musica della Dirigente Scolastica Annarita Corrado. Un primo importante slancio lo ha dato il prof. Massimiliano Cananà che ha poi ha passato il testimone ai Maestri Armando Ciardo e Davide Sergi.

Gli studenti e le studentesse che sanno suonare uno strumento o che frequentano il Conservatorio possono coltivare le loro passioni a scuola.
Il progetto prevede prove ed esercitazioni orchestrali a sezioni e d'insieme, partecipazione a manifestazioni ed interventi musicali di comprovata qualità artistico-musicale in teatri, piazze e altre istituzioni, partecipazione ad una rassegna nazionale di orchestre dei licei.

Gli obiettivi formativi e competenze attese sono: accostare i giovani alla conoscenza e alla fruizione della musica per un ascolto consapevole e attivo, offrire continuità agli allievi delle scuole medie di ordinamento musicale presenti sul territorio, educare i giovani alle attività di gruppo e a sentirsi parte integrante dell' Istituzione, valorizzare le eccellenze.

L'orchestra si esibisce in pubblico in varie manifestazioni ed eventi culturali, ultima- mente a Otranto (Festa dei Borghi), Galatina aeroporto (cerimonia di consegna delle Aquile), Lecce Teatro Apollo, Galatina (Notte della Taranta), Lecce Prefettura...