Nella gamma di servizi di utilità sociale offerti dalla scuola, un ruolo importante è ricoperto dalle attività motorie e sportive rivolte agli studenti. I programmi ministeriali, prevedendo due ore settimanali di lezione da dedicare allo svolgimento dell’attività motoria, non sembrano soddisfare i bisogni di movimento e socializzazione degli alunni.

Il Centro Sportivo Scolastico, permette la partecipazione a diverse manifestazioni sportive come Corsa campestre, pallavolo, pallacanestro, calcio a cinque, scacchi, dama, atletica leggera, tennistavolo. Tutte queste attività si realizzeranno attraverso una fase promozionale con tornei interclasseed una fase agonistica con la partecipazione ai Campionati Studenteschi.

In linea con le nuove Indicazioni Nazionali di Scienze Motorie, la scuola offre agli studenti l’opportunità di praticare uno sport al di fuori della consuetudine e coinvolgerli nella scoperta della natura, del mondo animale e vegetale e sui pericoli che lo minacciano. Le pratiche sportive e motorie svolte in ambiente naturale saranno delle esperienze preziose per orientarsi in contesti diversi e per il recupero di un rapporto corretto con l’ambiente.

I progetti favoriscono l’apprendimento attraverso il corpo e tendono a sviluppare globalmente la personalità sul piano psico-motorio e a proporre ai ragazzi modelli e stili di vita salutari e rispettosi dell’ambiente.

• ORIENTEERING
  • TREKKING