Il successo formativo passa anche attraverso una ricca e aggiornata dotazione di risorse strutturale

• Una biblioteca di circa 5.000 volumi;
  • Una videoteca con DVD e altro materiale audiovisivo;
  • Un laboratorio linguistico multimediale;
  • Un laboratorio informatico multimediale;
  • Un laboratorio di chimica e scienze;
  • Un laboratorio di botanica;
  • Un laboratorio di fisica;
  • Un laboratorio astronomico;
  • Una palestra;
  • Un auditorium;
  • LIM in tutte le classi;
  • Una stazione di monitoraggio ambientale;
  • Un impianto di energia solare, fotovoltaica e eolica;
  • Un planetario mobile;
  • Copyprinter a colori;
  • Fotocamere digitali, videocamere, computer portatili, videoproiettori;
  • 3 aule dotate di MONITOR PROMETHEAN TOUCH INTERATTIVO ACTIVE PANEL:
  • 2 aule dotate di sensore di misurazione dell'anidride carbonica;
  • Monitor interattivi e fotocamera 3D;
  • Stampate 3D.

AUDITORIUM

È il luogo ideale per riunirsi e le occasioni di certo non mancano: conferenze,dibattiti, spettacoli teatrali, proiezioni, collegi.
È usato tanto dai docenti quanto dagli studenti e, col suo apparato per videoconferenze, consente di assistere in tempo reale ad eventi culturali di grande spessore.

BIBLIOTECA

Se è vero che la tecnologia degli ultimi decenni ha trasformato il modo di leggere, studiare, re- perire informazioni, è pur vero che il libro resta l'amico insostituibile che accompagna lo sviluppo delle conoscenze in ognuno di noi.
E quindi, in questa grande e silenziosa sala capienti scaffali, ora allineati lungo il perimetro, ora disposti in modo da creare spazi per la lettura e lo studio, ospitano centinaia e centinaia di volumi accostati a CD, DVD e videocassette.
Tanto la sezione scientifica quanto quella umanistica presentano una vasta gamma di temi culturali a diversi livelli di approfondimento ed ogni anno si arricchiscono con i materiali che la scuola acquista, su suggerimento dei docenti, a supporto e potenziamento dell'azione didattica. Natural- mente è possibile anche prendere in prestito testi o riviste per il tempo necessario alla consultazione. Il grande televisore e varie postazioni multimediali assicurano poi l'integrazione e il confronto delle varie fonti di informazione.
Grazie al finanziamento del progetto "Biblioteche scolastiche innovative" la biblioteca si aggiorna, si mette in rete e diventa digitale e multimediale.

PALESTRA

È tanto spaziosa ed efficiente da prevedere la presenza contemporanea di più classi e lo svolgimento parallelo di più attività: i campi da gioco tracciati sul linoleum lucidissimo del pavimento sono un richiamo irresistibile per i ragazzi che amano gli sport di squadra come la pallacanestro o la pallavolo, mentre chi preferisce la ginnastica individuale sceglie gli attrezzi fissati alle pareti della palestra. Prolungata nella pista di atletica e nel campo di calcetto esterni, la struttura sportiva del "L. da Vinci" consente ai ragazzi di praticare una vasta gamma di specialità e, grazie ad una illuminazione modernamente studiata, si presta ad essere usata a lungo anche nelle ore pomeridiane. Non è un caso se il gruppo sportivo dell'istituto, sempre più numeroso e competitivo, si distingue ogni anno in occasione dei campionati studenteschi, collezionando medaglie e soddisfazioni

LABORATORI

Laboratorio di fisica e chimica

In un ambiente che da solo parla di efficienza ed ordine, gli studenti si accostano al metodo scientifico nelle sue fasi di osservazione, sperimentazione, interpretazione dei risultati, formulazione delle leggi. Una pratica che appassiona, che sviluppa le dinamiche della collaborazione di gruppo, che rende viva la teoria dei libri di testo e che potenzia le capacità organizzative di ognuno. Il docente ed il professore tecnico- pratico guidano le attività ed insegnano l'uso della ricca e moderna strumentazione presente

Laboratori multimediali

Sono costituiti da postazioni multimediali e dalla consolle del docente e consentono una didattica sia individuale che di gruppo perché l'insegnante può interagire con ogni singolo studente o con alcuni di loro o, condividendo la sua videata, con tutti. É possibile anche fare in modo che un alunno presenti una lezione o un approfondimento ai compagni o che immagini e filmati provenienti da file, da DVD, da telecamera rag- giungano in tempo reale tutte le postazioni.
L'interattività è continua ed è assicurata da moderni software audio e video. La scuola dispone di tre laboratori multimediali, due nel plesso verde, di cui uno modernamente attrezzato per lo studio delle lingue, e l'altro nel plesso marrone. In essi si svolgono anche le lezioni di informatica per il conseguimento delle certificazioni Cisco.

Laboratorio di astronomia

La strumentazione comprende telescopi di notevole portata, potenti cannocchiali, attrezzatura fotografica ed un planetario mobile equipaggiato di cupola gonfiabile che può ospitare 20-25 persone. In esso uno speciale software consente di simulare la volta celeste e di osservare il movimento dei pianeti: è come avere il cielo in mano.