Il Liceo Scientifico “da Vinci” diventa protagonista di un progetto nell’ambito del Programma Erasmus+ Call 2019- KA2 Partenariati Strategici per Scambi tra Scuole - Settore Istruzione Scolastica ampliando l’offerta formativa ed avviando gli studenti a muoversi in una dimensione europea.

Il progetto, dal titolo Common Roots, New Routes, vede come scuola capofila il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Maglie e come scuole partners l’istituto Spojena skola, Spišská Stará Ves in Slovacchia e IES MANUEL DE FALLA, Mostoles – Madrid in Spagna. Il tema del progetto è la scoperta del patrimonio artistico-storico-culturale locale ed europeo attraverso lo studio di un castello o esempio di architettura fortificata del Salento, ed il confronto dello stesso con esempi di siti simili nei paesi partner, allo scopo di individuarne elementi comuni.

Le scuole partner hanno già proceduto alla scelta della fortezza. La scuola Spagnola e quella Slovacca hanno selezionato, rispettivamente il Castillo_de_los_Mendoza Manzanares_el_Real - Madrid e il castello di Starà Lubovna. Il Liceo Scientifico di Maglie ha scelto il Castello De Monti di Corigliano d’Otranto, sia per la ricchezza e la particolarità degli elementi architettonici della struttura, sia per la sua rilevanza storica nel sistema delle fortificazioni del Salento.