Cosa devo fare per iscrivermi?

L’iscrizione viene fatta on-line, utilizzando un codice personale che ti verrà inviato quando ne farai richiesta al MIUR. Ogni scuola predispone un modulo che descrive le propria offerta formativa e ti offre la possibilità di indicare l'indirizzo e la sede da te scelti. I tuoi insegnanti di terza media ti daranno informazioni su come procedere, in alternativa puoi contattarci e ti guideremo nella procedura.

Qual è la scadenza per le iscrizioni?

Le iscrizioni avverranno dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 sul portale dedicato del MIUR (www.istruzione.it/iscrizionionline). Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda. Se doveste avere problemi, contattaci e vi forniremo tutta l'assistenza necessaria

Posso chiedere di stare in classe con un amico?

Sì, puoi indicare nella sezione del modulo di iscrizione dedicata alle “note” il nome della persona con cui vorresti stare. Il tuo amico dovrà utilizzare lo stesso spazio per chiedere di stare con te.

AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Quali sono le attività extracurricolari?

Numerose sono le attività extracurricolari previste a cui potrai partecipare. La scuola organizza corsi per il conseguimento di certificazioni linguistiche in lingua inglese (Pet, First), di Informatica (Cisco), corsi di preparazione dei test di accesso alle Facoltà Biomediche o di area Ingegneristico-economica, PON di giornalismo, teatro, etc..
Potrai ancora partecipare alle attività del Progetto Orchestra de Da Vinci, oltre a tutti i corsi di preparazione a gare di Eccellenza, Olimpiadi disciplinari, concorsi nazionali. Puoi trovare l'elenco aggiornato dei corsi e dei progetti selezionando la voce "Progetti" dal menù.

Di quali strumentazioni tecnologiche dispone il Liceo?

Entrambe le sedi del Liceo sono cablate. Ogni aula è dotata di PC e LIM o schermi interattivi.
Nella sede centrale sono presenti laboratori di Fisica e di Scienze, Informatica, biblioteca e palestra coperta.

INDIRIZZI DI STUDIO

Quali sono gli indirizzi di studio?

Gli indirizzi sono due: Liceo Scientifico Ordinario, Liceo opzione Scienze Applicate, Liceo Scientifico Opzione Cambridge International e Liceo Matematico. I piani di studio e i quadri orari dei due indirizzi sono specificati nella sezione "Didattica".

Se dovessi avere delle difficoltà in qualche disciplina, come verrò aiutato?

Il Liceo predispone, dopo un mese dall'avvio delle lezioni e per tutto l'anno scolastico, un piano dettagliato e mirato di supporto agli studenti attraverso gli Sportelli Didattici o, nella fase iniziale dell'anno scolastico, attraverso Corsi di riallineamento. Ogni studente può liberamente prenotarsi per avere chiarimenti, per fare approfondimenti, per recuperare argomenti di particolare difficoltà o lezioni eventualmente perse.

E DOPO IL LICEO SCIENTIFICO?

Cosa posso fare dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico?

Il diploma di Liceo Scientifico consente di iscriversi a tutte le facoltà universitarie oppure ai corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), permette la partecipazione a concorsi pubblici oppure l'accesso nel mondo del lavoro.

Quali facoltà scelgono con maggior frequenza i diplomati del vostro Liceo?

In tutte le facoltà, i nostri diplomati raggiungo ottimi risultati; nel corso dell'ultima rilevazione effettuata, i nostri ragazzi hanno proseguito il loro percorso nelle seguenti aree disciplinari:
25.5% Area tecnica
21.5% Scientifica
15% Economico-statistica
10.6% Sanitaria
7.5% Giuridico-politica
7.2% Medica
6.2% Umanistica
4.6% Sociale
1.9% Scienze motorie

E in quali atenei si immatricolano con maggior frequenza?

28.1% Unisalento
9.5% Politecnico di Torino
5.1% Università di Bari
5.1% Politecnico di Milano
5.0% Università di Roma 1
47.2% Altre università

Che risultati ottengono i diplomati all'università?

L'87% dei diplomati che si immatricola supera il primo anno.
La media dei voti al I anno di università è di 26,39
La media dei crediti acquisiti nel I anno è di 75,32.
Gli studenti del Liceo in regola al primo anno universitario sono l' 83%

SEDI

Dove si trova il Liceo da Vinci?

Il Liceo ha due sedi, la principale sita in via G. Gentile e una sede succursale in via Brenta, cui sono destinate, a rotazione, alcune classi del biennio. Il triennio si trova tutto presso la sede principale.