“Allineandosi agli standard europei, il Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" propone un percorso di studi quadriennale (DaVinci 4.0), con accesso diretto all'Università, incentrato sull'innovazione metodologica-didattica, rispettoso dei diversi stili di apprendimento degli studenti e orientato al mondo universitario e del lavoro in una prospettiva che coniuga la formazione umanistica, sociale e civile con quella tecnico-scientifica.

La riduzione di un anno di studio si realizza senza tagli ai programmi curriculari, grazie ad una diversa strutturazione del quadro orario, attraverso una didattica innovativa e motivante, che si avvale di metodologie di apprendimento attivo, piattaforme e-learning, tutoraggio a distanza e l'utilizzo delle nuove tecnologie. Rispetto al percorso tradizionale viene introdotta la disciplina dell'informatica e quella giuridico-economica.

La proposta DAVINCI 4.0 si fonda su una didattica attiva e laboratoriale, che incoraggia gli studenti ad un atteggiamento attivo nei confronti della conoscenza, stimolandone la curiosità e l'interesse quali elementi fondamentali di un processo di apprendimento che, muovendo dai reali bisogni degli studenti, ha l’obiettivo di favorire anche il benessere complessivo e lo sviluppo integrale della persona.”

IL QUADRO ORARIO