Il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci è stato individuato dal Miur (unica scuola del territorio provinciale, escluso Lecce capoluogo) per l'attuazione del percorso di potenziamento e orientamento "Biologia con curvatura biomedica".
Il percorso, a carattere nazionale, intende fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali. La sperimentazione ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.
Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla. La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio e la certificazione a conclusione del I° e 2° periodo con relativa valutazione. Una cabina di regia nazionale, il Liceo L. da Vinci di Reggio Calabria, eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento.