Scienza Oggi è un progetto che da qualche anno fa accostare gli studenti ai temi della scoperta scientifica attraverso incontri in auditorium con i più grandi esperti di specifici ambiti disciplinari. Il percorso progettuale termina, a fine anno, con una visita guidata ai grandi centri e laboratori italiani

Progetto LAUREE SCIENTIFICHE

Destinato agli alunni del triennio, il progetto intende offrire risposte concrete alla crisi delle vocazioni scientifiche. Tutto ciò avverrà attraverso attività di stage, conferenze tenute da docenti universitari o ricercatori, percorsi di laboratorio.

Certamen Nazionale Fisico-Matematico “Fabiana D’arpa”

La prova, preparata annualmente da docenti del Politecnico di Torino, consiste in un elaborato a carattere interdisciplinare e verte su argomenti inclusi nei programmi ministeriali di matematica e fisica dei trienni degli studi secondari di secondo grado. Al Certamen sono ammessi gli studenti che negli ultimi due anni del corso di studi abbiano conseguito la promozione alla classe successiva con una votazione minima di 9/10 in matematica, fisica e scienze naturali, un giudizio di molto in religione (per chi si sia avvalso di tale insegnamento), una votazione di 8/10 nelle rimanenti discipline.
Obiettivi formativi e competenze attese:
Approfondire ambiti specifici nelle discipline di Matematica e Fisica, Potenziare le abilità trasversali di ambito scientifico, Confrontarsi con studenti di provenienza nazionale.

EEE (Extreme Energy Events) La scienza nelle scuole

Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della ricerca scientifica attraverso l’effettuazione di misure sul flusso dei raggi cosmici. E’ rivolto a tutti gli studenti e prevede una fase formativa con seminari e webinar e una fase sperimentale di progettazione, acquisizione ed analisi dei dati.

Art e Scienze Across Italy

Il progetto è organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra per promuovere la cultura scientifica tra i ragazzi, coniugando il linguaggio espressivo dell’arte e quello scientifico al fine di soddisfare il bisogno di conoscenza da parte di tutti i ragazzi.
Il progetto prevede seminari divulgativi, visite virtuali a musei e a laboratori scientifici, ma consente anche di cimentarsi con una fase creativa in cui gli studenti possono esprimere il loro punto di vista sulle tematiche trattate attraverso la produzione di elaborati artistici. Tutti gli elaborati parteciperanno alla mostra “I colori della Scienza” organizzata presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Premio Asimov

Il da Vinci partecipa ogni anno al “Premio Asimov”, una iniziativa a livello nazionale che rappresenta un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.
Nel video un nostro studente premiato, Salvatore Chilla (V D), con la recensione del saggio di Claudio Marini, "Matematica d'evasione. 20 facili lezioni da un'esperienza di insegnamento in carcere"

Giochi della Chimica

Il progetto offre la possibilità agli studenti di consolidare conoscenze e competenze della chimica e di allenarsi per la fase regionale dei Giochi della chimica tramite la somministrazione di test specifici. I destinatari sono 8 alunni del IV e V anno che abbiano superato la fase d’Istituto dei giochi. Il corso si svolge da marzo a maggio con 6 incontri pomeridiani di 2 h l’uno.