La “Curvatura Sportiva” è una proposta formativa estesa alle classi del biennio del percorso tradizionale, che potenzia il percorsodel liceo scientifico con due ore settimanali dedicate alla cultura sportiva.
La curvatura consiste nell’integrazione dell’orario curriculare con 2 ore aggiuntive (27+2):

• un’ora di Diritto dello Sport
  • un’ora di formazione in discipline sportive che gli alunni e le alunne potranno scegliere tra i vari moduli didattici proposti (calcio, pallavolo, basket, rugby, tiro a volo, vela, ippica, nuoto, ecc.).

Alle due ore curriculari si aggiungono altre 2 ore settimanali pomeridiane(opzionali) in cui gli studenti e le studentesse potranno applicarsi alla/e attività sportiva/e scelta/e anche per il conseguimento di eventuali brevetti associati.
Tale percorso permette di applicare modelli di insegnamento transdisciplinari in grado di coniugare armonicamente saperi scientifici e umanistici attraverso la valorizzazione del ruolo educativo dello sport. Infatti, l’acquisizione di conoscenze teoriche e abilità legate alle scienze motorie, non può che fondarsi sul riconoscimento delle qualità culturali e pedagogiche delle pratiche sportive.
Gli studenti e le studentesse, al momento dell’iscrizione al primo anno del liceo scientifico tradizionale, potranno scegliere fin dal principio di aderire al progetto “curvatura sportiva” ed essere inseriti in una classe omogenea rispetto a tale scelta (In caso i numeri non fossero sufficienti per la formazione di una classe, si seguiranno altre modalità per la creazione di un gruppo che possa frequentare questa nuova opzione formativa).

Il percorso di studi a curvatura sportiva è finalizzato a:

• sviluppare capacità critiche di lettura dei fenomeni sportivi;
  • approfondire le implicazioni socio-culturali ed e economiche delle diverse discipline sportive;
  • acquisire conoscenze, abilità e competenze necessarie a potenziare un sapere trasversale
  • raggiungere una preparazione tecnico-scientifica utile per il proseguimento degli studi sia in ambito universitario, che per le specializzazioni post-diploma (ad esempio allenatori e operatori tecnico-sportivi).