Cari ragazzi e care ragazze, tra poco sarete chiamati ad una scelta importante. Sappiamo che adesso alcuni di voi avranno molti dubbi su come proseguire gli studi e possiamo solo immaginare quanto possa essere difficile per voi, in questo momento storico caratterizzato da tante paure e incertezze, poter maturare questa decisione con consapevolezza e serenità.
Orientamento”, letteralmente, è “la facoltà di riconoscere dove ci si trova e la direzione in cui andare”, e questo significa che noi docenti, anche e soprattutto inquesto momento difficile e doloroso, siamo chiamati ad aiutarvia trovare la vostra strada anche se, attenendoci alle disposizioni normative attualmente vigenti, tutte le azioni e le attività previste in materia di orientamento si dovranno svolgere “da remoto”.

Per questo motivo, il Liceo scientifico L. da Vinci, per questo anno scolastico, ha programmato nuove modalità per incontrare le famiglie e gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado:

Ripartiamo!

Incontro-presentazione dell’Offerta Formativa del Liceo su Youtube

Il giorno 6 dicembre, alle ore 10, sul canale Youtube del Liceo ci sarà una diretta in streaming in cui la nostra dirigente, prof.ssa Annarita Corrado, e i due referenti per l’orientamento, prof. Pietro Palumbo e prof.ssa Claudia Monetti, presenteranno l’offerta formativa del Liceo.

Open day 3.0

Tutte le domeniche, a partire dal 20 dicembre, la Dirigente Scolastica del liceo Da Vinci, prof.ssa Annarita Corrado, e i referenti per l’orientamento, prof. Pietro Palumbo e prof.ssa Claudia Monetti, incontreranno in videoconferenza su Meet le famiglie interessate.
Gli incontri avverranno su prenotazione, tramite il modulo google (https://docs.google.com/forms/d/1gU3-I7rgpODPBnMwbi4MAWGAypIFOt0jxSVrfkUGcvA/edit), per un massimo di 30 partecipanti. Nel corso di tali incontri, verrà illustrata l’offerta formativa del nostro Liceo, e sarà possibile dialogare e ricevere tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole.
Ecco tutti gli Open Days:
- 20 dicembre 2020 ore 10-12
- 10 gennaio 2021 ore 10-12
- 17 gennaio 2021 ore 10-12 (scienze applicate)
- 24 gennaio 2021 ore 10-12

Student Point

Le attività di orientamento in entrata degli anni passati prevedevano la possibilità di passare una “giornata da liceale”, lasciando agli studenti in entrata un momento di condivisione, scambio di opinioni, informazioni, curiosità con gli alunni del Liceo. L’emergenza sanitaria, purtroppo, non lo rende possibile ripetere l’esperienza in presenza, ma riteniamo che il passaggio di informazioni ed esperienze sulla scuola tra pari sia un passaggio importante per maturare una scelta consapevole. Per questo motivo, ogni giovedì pomeriggio (a partire dal 17 dicembre 2020, e poi il 7-14 e 21 gennaio 2021) dalle ore 16.30 alle 18.00 i referenti per l’orientamento in entrata e alcuni nostri ragazzi incontreranno gli studenti e le studentesse delle secondarie di primo grado interessati, e rispondendo alle loro domande e curiosità sul Liceo da Vinci. Non occorre prenotare, basterà collegarsi ai link di Meet

7 gennaio 2021 dalle 16.00 alle 18.00 collegati qui >>> https://meet.google.com/osk-rmpf-pxi

14 gennaio 2021 dalle 16.00 alle 18.00 collegati qui >>> https://meet.google.com/fpp-hpro-mce

21 gennaio 2021 dalle 16.00 alle 18.00 collegati qui >>>> https://meet.google.com/pzp-feyf-hat

Visita l'Istituto in presenza

A partire dall'11 gennaio 2021, su prenotazione via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), sarà possibile effettuare delle visite in presenza, in piccoli gruppi, nel rispetto di tutte le normative anti-covid vigenti.

Per qualsiasi altro dubbio, per richiedere informazioni, o per organizzare incontri, oltre quelli già in calendario, non esitate a contattarci telefonicamente
Liceo Scientifico Lonardo Da Vinci Tel. +39.0836.427141
Referenti per l'Orientamento in entrata
Prof.ssa Claudia Monetti (cell. 388.3663006)